Prosciutto paesano avellinese

Prosciutto paesano avellinese

 

Prosciutto paesano bavellinese

Il Prosciutto paesano avellinese o prosciutto di Avellino, è una prelibatezza tipica dell’Irpinia, fatta con la coscia posteriore del maiale. Frutto di un’attenta ricerca fatta esclusivamente tra le campagne avellinesi e dell’alta Irpinia, alla scoperta dei suini migliori, che non siano troppo grassi e né troppo magri. La giusta rotondezza del maiale scelto è importante per ottenere un prosciutto paesano avellinese o prosciutto di Avellino di alta qualità e dal sapore unico ed inconfondibile.

Prosciutto paesano avellinese la lavorazione

Una volta individuati gli animali giusti, la macelleria Ciampa Ernesto prosegue con la macellazione. Dopo si passa alla rifilatura delle cosce posteriori e la successiva fase di scolatura del sangue, tenendole appese per diverse ore. Segue poi la salatura che si effettua in un apposito recipiente, ricoprendo il prosciutto di sale ed altri aromi per circa 40 giorni. Alla fine di tale periodo i prosciutti paesani avellinesi sono pronti per passare alla fase dell’essiccatura. Quando sono ben asciutti si prosegue con un’adeguata stagionatura in un ambiente fresco e ventilato, come ad esempio una cantina o un sotterraneo, dove avviene una lenta maturazione.

Prosciutto paesano avellinese o prosciutto di Avellino prova di qualità

Prosciutto paesano avellinese Alla fine dopo tutti questi passaggi avviene il controllo di qualità. Mediante un apposito punteruolo che viene infilato in prossimità dell’osso interno si può sentire se si sono sviluppati degli odori poco gradevoli. Solo dopo un’attenta ed accurata analisi olfattiva il prosciutto paesano avellinese o prosciutto di Avellino viene messo in vendita, esclusivamente presso la propria macelleria, sita a Chiusano di San Domenico in via Carducci 34.

 

Per attivare il navigatore cliccate qui!

Prosciutto paesano avellineseultima modifica: 2021-03-19T23:25:07+01:00da mariodvt0
Reposta per primo quest’articolo